La Progettazione
Progettazione e direzione lavori inerente gli impianti elettrici, di climatizzazione, di riscaldamento, idrico-sanitari ed antincendio, strumentali, telefonici, telematici, di sicurezza, antintrusione ed edili.
Le nuove leggi e normative vigenti impongono progettazioni con procedure di qualità finalizzate al raggiungimento di obiettivi essenziali quali:
La progettazione ha come fine fondamentale la realizzazione di un intervento di qualità nei suoi tre aspetti caratterizzanti:
La progettazione di qualità è uno sforzo complesso, basato sul principio per cui le esigenze del committente poste alla base del progetto devono essere soddisfatte dal progetto stesso.
Il progetto quindi assurge a procedimento implicante la stretta correlazione tra le esigenze del committente i requisiti che soddisfano le esigenze le classi e i livelli di prestazione ottenuti nonché il grado di soddisfacimento dell’obiettivo proposto.
La progettazione di qualità si ottiene seguendo scrupolosamente i principi della verifica progettuale.
La verifica, è finalizzata ad accertare la qualità concettuale, ed economica della soluzione progettuale prescelta e la sua conformità alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali e tecniche contenute nei desiderata del committente.
La verifica comporta la valutazione dell’efficacia della soluzione progettuale sotto il profilo della sua capacità di conseguire gli obiettivi attesi e la valutazione dell’efficienza della soluzione progettuale intesa come capacità di ottenere il risultato atteso minimizzando i costi di realizzazione, gestione e manutenzione.
Il controllo del progetto è legato al soddisfacimento delle esigenze dell’utente quale fruitore attivo del processo di adeguamento normativo e quale beneficiario di prestazioni che dovranno garantire un livello di affidabilità e compatibilità con le risorse impegnate. Il controllo è riferito agli specifici documenti di progetto, alla adeguatezza delle scelte progettuali, alla tempistica, al rapporto qualità costi – benefici, all’affidabilità, e alla fattibilità, in fase di esecuzione.